Dott. MARCO SETACCIOLI



Medico - Chirurgo, specializzato in Oftalmologia ha conseguito uno Stage di Perfezionamento Clinico presso la Clinique Ophtalmologique Universitarie, Centre Hospitalier Intercommunal de Créteil a Parigi nel 2003.

Formazione e carriera:

È stato consulente Divisionale presso il Dipartimento di Oftalmologia dell’Istituto Scientifico Universitario Ospedale San Raffaele di Milano presso il Servizio di Retina Medica e Maculopatia dal 2004 al 2011.
Dal 2011 Dirigente Medico U.O.Oculistica presso l’Istituto Auxologico Italiano, "Capitanio", Polo Chirurgico e Riabilitativo.

Attività lavorativa e casistica:

I campi di interesse clinico-scientifico sono la Retina Medica, in particolare le patologie della Regione Maculare (Maculopatia Senile, Miopica, Diabetica/Vascolare, Infiammatoria, Eredo-degenerativa, Idiopatica). Competente conoscenza ed esperienza delle procedure diagnostiche di acquisizione di immagini retiniche (Retinografia, Fluorangiografia, Angiografia al Verde di Indocianina, Tomografia Ottica a Luce Coerente) e delle procedure terapeutiche (Trattamento Fotocoagulativo Laser, Iniezioni Intravitreali, Terapia Fotodinamica).
Esperto anche delle procedure di Terapia laser e chirurgica del Segmento Anteriore (Intervento chirurgico di estrazione della Cataratta, Capsulotomia e Iridotomia YAG laser).
Membro di Società Scientifiche sia Nazionali che Internazionali (Società Oftalmologica Italiana-SOI, Association For Research in Vision And Ophthalmology-ARVO,American Academy of Ophthalmology-AAO).

Attività di ricerca e pubblicazioni:

Coinvolto in numerosi Protocolli Internazionali Multicentrici di Ricerca sia Clinica che Genetica come Investigator e Clinical Operator (Visual Acuity Examiner, OCT Operator, PDT Operator, Intravitreal Injector).
Autore di Pubblicazioni su riviste Nazionali ed Internazionali; ha inoltre collaborato alla pubblicazione di monografie e alla traduzione di Testi e Atlanti di Oftalmologia Clinica.
Ha partecipato a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali, in qualità di Relatore e Autore.