DR. PIETRO CALDARELLA

 


Nato il 17/05/1968 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania 1995.

Specialista in chirurgia con indirizzo oncologico

Frequenta la I Clinica Chirurgica Universitaria di Catania diretta dal Prof. Gaspare Rodolico dove consegue il titolo di Specialista in Chirurgia con voti 70/70 e lode.

Dal 2000 frequenta l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano diretto da Umberto Veronesi,si interessa alle tecniche chirurgiche mammarie conservative, tecnica del linfonodo sentinella, tecnica chirurgica delle lesioni non palpabili e radioterapia intraoperatoria.

Partecipa all’attività clinica e scientifica della divisione ed e’ coautore di pubblicazioni scientifiche internazionali.

Nel 2001 Master di chirurgia senologica oncologica (Università di Milano).

Nel 2004 frequenta San Paolo del Brasile presso Perola Bayton Hospital, centro specializzato nella cura dei tumori della donna, ed è relatore invitato al I Latin American Convention of Ginecological Oncology , XI International Symposium of Senology, Symposium of the European Institute of Oncology (24-27 Novembre 2004 San Paolo) .

Nel 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia con il massimo dei voti e lode con tesi sulle tecniche di chirurgia mini invasiva nella cura dei tumori della mammella seguendo attivamente l’attivita’ chirurgica come aiuto chirurgo del Prof. Umberto Veronesi fino a Luglio 2013, da lui apprende le strategie chirurgiche delle cure dei tumori del seno.

Relatore a diversi congressi nazionali ed internazionali e Tutor di medici frequentatori specialisti interessati alla chirurgia mammaria.

Attualmente e’ Vice Direttore della Divisione di Senologia presso Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Via Ripamonti 435 Milano.